CONSULENZA SITI INTERNET: LA SOLUZIONE PER RISPARMIARE

Quando si propone una consulenza per siti Internet, chiunque ha il sospetto di pagare per qualcosa di ambiguo e inutile. La consulenza infatti non restituisce nulla di “concreto” (un sito web, un profilo su Facebook, una campagna pubblicitaria AdWords) se non un'analisi di alcune pagine su quanto andrebbe fatto. Proprio questa analisi, tuttavia, rappresenta il cuore del lavoro da svolgere. La stessa agenzia web con la quale siete in contatto potrebbe trovarsi in difficoltà nel momento in cui non dispone di informazioni sufficienti sul settore di riferimento. Per quale target costruire il sito? Come dovrà essere lo stile dei testi e della grafica? Non solo: la stessa idea di servizio/prodotto che intendete offrire potrebbe esistere già, o potrebbe presentare ampi margini di miglioramento, purché venga discussa in anticipo.

consulenza-siti-internet

 

Alcuni danno per scontato che una consulenza di questo tipo sia doverosa (e quindi gratuita), un po' come il saluto della commessa quando si entra in un negozio. Al contrario, una consulenza per siti Internet richiede tempo ed esperienza: vengono approfonditi diversi aspetti, ad esempio la situazione della concorrenza, il potenziale interesse di mercato, il costo indicativo da sostenere. Questi aspetti sono tutt'altro che teorici, essendo alla base della strategia di sviluppo ed eventuale web marketing. Il paragone con la costruzione di una casa non è poi così azzardato: senza un progetto definito, gettare le fondamenta e innalzare solidi muri risulta impossibile.

Quanto detto finora non significa che la consulenza sia sempre obbligatoria, anzi. Nel caso di un semplice restyling grafico, della creazione di una mailing list o dell'apertura di profili social come Google Plus o Twitter, ecco che la consulenza appare superflua. Di volta in volta, sarà compito dell'agenzia consigliarvi a riguardo, fermo restando che senza un rapporto di fiducia reciproca l'avvio di qualsiasi collaborazione diventa faticoso, che ci sia o meno l'apporto della consulenza. Esattamente come accade tra un architetto e il suo committente.  

AddThis Social Bookmark Button

Warning: include(/stat/php-stats.redir.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/mhd-01/www.pocketweb.it/htdocs/templates/pocketweb_8b/index.php on line 189

Warning: include(): Failed opening '/stat/php-stats.redir.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /home/mhd-01/www.pocketweb.it/htdocs/templates/pocketweb_8b/index.php on line 189