PROMUOVERE UN SITO SU GOOGLE: DOVE E COME INIZIARE

Statistiche alla mano, le ricerche online in Italia vengono effettuate per oltre il 90% su Google.it, che diventa così la vetrina per promuovere un sito nel web. Chiunque voglia ottenere visibilità dovrà investire per cercare di posizionare al meglio il proprio sito, garantendo un numero costante di visite ogni giorno. Ma dove iniziare? E soprattutto: come? Qualsiasi azienda o attività che abbia associato un sito può intraprendere due strade: il posizionamento organico e quello a pagamento. La prima strada, quella del posizionamento organico (o naturale), prevede che il sito venga analizzato e ottimizzato per rispondere all'algoritmo di Google. È infatti tramite un algoritmo molto sofisticato che Google, per ogni ricerca, decide come organizzare i risultati e quindi dove posizionare i siti. Un sito ottimizzato comparirà di conseguenza in alto, nel punto in cui si concentra l'attenzione degli utenti.

Risultati organici e risultati sponsorizzati

La seconda strada per promuovere un sito su Google si chiama posizionamento sponsorizzato e consiste nell'impostazione di una vera e propria campagna pubblicitaria. In sostanza, il proprietario di un sito web o ecommerce ha la possibilità di pagare Google affinché brevi annunci pubblicitari vengano mostrati in alto su sfondo rosa o a destra in una colonna dedicata (v. immagine qui sopra). Ogni volta che un utente clicca su un annuncio, Google scala dal credito del cliente una somma di denaro che di solito si aggira intorno ai 25-30 centesimi di euro. La visibilità è garantita, ma a differenza del posizionamento naturale, richiede un flusso di investimento permanente.

 

DUE STRATEGIE, UN SOLO OBIETTIVO: PROMUOVERE IL TUO SITO 

Le due strategie che abbiamo appena visto sono molto diverse tra loro ma non per questo si escludono a vicenda, anzi. Per promuovere un sito su Google è opportuno dedicare parte delle risorse al posizionamento organico e parte a quello sponsorizzato. Il budget necessario varia di molto a seconda della concorrenza e della situazione del sito. Agli interessati consigliamo sempre come punto di partenza un'analisi approfondita commisurata agli obiettivi e ai competitor. Per ulteriori informazioni e approfondimenti vi rimandiamo alla pagina contatti. Buona navigazione!

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