SEGNALARE UN SITO A GOOGLE E AGLI ALTRI MOTORI DI RICERCA

Quando un sito viene pubblicato nel web è buona norma iniziare il lavoro di promozione e posizionamento. Tra le operazioni preliminari da compiere, quella di segnalare il sito a Google e agli altri motori di ricerca riveste un ruolo molto importante. Subito dopo essere andato online, infatti, il sito web di fatto non esiste, in quanto non è ancora stato indicizzato e quindi inserito nei database dei principali motori di ricerca. Affinché ciò avvenga occorre aspettare che il crawler (o spider o robot) del motore di ricerca effettui la scansione del web, il che avviene di solito 1 volta al mese. L'alternativa per accorciare questo lasso di tempo è segnalare manualmente il sito sia a Google sia a Yahoo! e Bing, i tre motori di ricerca più utilizzati in Italia (Google da solo copre il 95% - 96% del mercato).

Segnalare sito a Google

Bisogna notare che la segnalazione del sito, del blog o dell'ecommerce andrà affrontata nel momento in cui lo sviluppo ha raggiunto un buon punto. Questo perché l'indicizzazione influenza il successivo posizionamento: se ad esempio Google cataloga un sito ottimizzato per parole chiave come “pasta”, “pizza” e “forno a legna”, sarà poi più difficile che il sito compaia ai primi posti per la ricerca “ristorante”. A questo proposito gli url delle singole pagine (www.nomesito.it/pagina-1, www.nomesito.it/pagina-2, ecc...) dovranno essere già quelli ufficiali, pena un rallentamento generale verso la conquista dei primi posti. Consigliamo pertanto di assicurarsi che l'organizzazione delle pagine e la keyword density (densità delle keyword) siano in linea con gli obiettivi di posizionamento del sito prima di segnarlo.  

 

DOVE E COME SEGNALARE IL SITO AI MOTORI DI RICERCA?

Una volta chiarite le dinamiche che precedono una corretta segnalazione, siamo pronti per collegarci alle pagine dove inserire il dominio del sito. Queste si trovano con facilità cercando “segnalazione sito Google”, “segnalazione sito Bing” e “segnalazione sito Yahoo!”. È sufficiente cliccare sull'indirizzo e seguire le istruzioni riportate. Il servizio è gratuito ma non assicura il successo dell'indicizzazione. Vale comunque la pena approfittarne sempre, sia in caso di siti nuovi sia dopo il restyling dei contenuti.

AddThis Social Bookmark Button

Warning: include(/stat/php-stats.redir.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/mhd-01/www.pocketweb.it/htdocs/templates/pocketweb_8b/index.php on line 189

Warning: include(): Failed opening '/stat/php-stats.redir.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /home/mhd-01/www.pocketweb.it/htdocs/templates/pocketweb_8b/index.php on line 189