TEMPI DI REALIZZAZIONE DI UN SITO WEB: QUANTO CI VUOLE?

I tempi di realizzazione di un sito web sono uno degli aspetti che più interessano il cliente. L'esigenza di sapere quando il sito sarà pronto è sacrosanta: prima andiamo online, prima otteniamo i tanto agognati contatti di chi cerca servizi e prodotti attraverso Internet. Nel preventivo, oltre al prezzo, dovrebbero sempre essere riportate le tempistiche di sviluppo del sito. Queste ultime influiranno sulle successive scelte e sull'organizzazione del lavoro nella sua globalità. Ma come stabilire tempi di realizzazione certi? Si tratta di un'operazione fattibile? Secondo la nostra esperienza, la differenza sostanziale è tra siti web standard e siti web personalizzati. Vediamo insieme di capire meglio questo aspetto così importante.

 

ottimizzazione-indicizzazione-sito-web

 

Qualsiasi agenzia web degna di questo nome vi dirà che esistono due tipologie di siti web: i siti base e i siti personalizzabili. I primi si caratterizzano per la struttura semplice, che si presta a poche modifiche in quanto già realizzata. Dopo aver scelto la grafica, è sufficiente inserire i contenuti e le immagini, per cui i tempi di realizzazione vanno dalle 48 alle 72 ore. Diverso è il discorso per i siti web personalizzabili. Qui è possibile intervenire sui vari elementi, aggiungendo moduli, inserendo comandi speciali e via dicendo. I tempi dunque si allungano, da un minimo di 10 a un massimo di 20 giorni.

 

LE VERE TEMPISTICHE DALLO SVILUPPO AI PRIMI CONTATTI

 

Non bisogna dimenticare che i tempi di sviluppo sono diversi dai tempi necessari a ottenere i primi contatti. Una volta che il sito sarà pubblicato online, occorre infatti indicizzarlo nei motori di ricerca e posizionarlo per le parole chiave (o keyword) d'interesse. Senza questo lavoro i risultati non arriveranno mai. Le vere tempistiche, in definitiva, non sono tanto quelle di sviluppo di un sito, quanto quelle per raggiungere i clienti e iniziare ad avere un ritorno economico. La media diventa allora 2-6 mesi, anche se molto dipende dal settore e dal tipo di marketing che si decide di mettere in pratica.

AddThis Social Bookmark Button

Warning: include(/stat/php-stats.redir.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/mhd-01/www.pocketweb.it/htdocs/templates/pocketweb_8b/index.php on line 189

Warning: include(): Failed opening '/stat/php-stats.redir.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /home/mhd-01/www.pocketweb.it/htdocs/templates/pocketweb_8b/index.php on line 189